Dal nostro laboratorio: il glucomannano

Il glucomannano, un composto estratto dal tubero di Amorphophallus konjac, è una fibra solubile, utilizzata nella cucina giapponese che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni per le sue proprietà benefiche per la salute.

Dal nostro laboratorio: il glucomannano

Glucomannano: alleato per la salute e il benessere

Noto per il suo potere altamente assorbente di acqua, il glucomannano trova largo impiego non solo come lassativo naturale, ma anche come supporto per la perdita di peso, il controllo della glicemia e la riduzione del colesterolo.

Come funziona il glucomannano?

La sua “magia” risiede nella sua capacità di assorbire acqua fino a 100 volte il suo volume, formando una massa gelatinosa morbida nello stomaco. Questo meccanismo favorisce una sensazione di sazietà prolungata, aiutando a controllare l’appetito e di conseguenza l’assunzione di cibo.

Benefici del glucomannano:

  • Lassativo naturale: Aumenta la massa fecale richiamando acqua, facilitando il transito intestinale e contrastando la stitichezza.
  • Controllo del peso: Promuove la sazietà, riducendo l’appetito e l’assunzione di calorie, favorendo così il dimagrimento.
  • Regolazione della glicemia: Rallenta l’assorbimento intestinale degli zuccheri, aiutando a tenere sotto controllo la glicemia nei soggetti diabetici.
  • Riduzione del colesterolo: Lega il colesterolo LDL (“cattivo”) nell’intestino, favorendone l’eliminazione con le feci.

Come assumere il glucomannano:

Il glucomannano è disponibile sotto forma di polvere o capsule a base di estratto secco: come quelle che troverai nelle nostre farmacie.

La dose consigliata varia da 1 a 4 grammi al giorno, da assumere circa mezz’ora prima dei pasti principali con abbondante acqua (almeno un bicchiere) per favorirne l’azione e prevenire la stitichezza.
È consigliabile evitarne l’assunzione prima di andare a letto.

La dose è di 6 capsule al giorno di cui una può essere assunta prima di colazione, tre prima di pranzo e due prima di cena.
L’uso di glucomannano in gravidanza e in allattamento al seno dovrebbe essere evitato o utilizzato sotto controllo medico.

Il glucomannano può essere un valido alleato per la salute e il benessere, ma è importante assumerlo correttamente e seguire le indicazioni del proprio medico o del proprio farmacista di fiducia.
Vieni a trovarci nelle nostre sedi di Monteu Roero, Vezza d’Alba e Canale!