È arrivata l’estate, finalmente! Al mare, in piscina o in vacanza, curiamo la pelle del viso del corpo, ma i capelli? Ecco i nostri consigli per averli sempre perfetti.
L’estate è una stagione meravigliosa, ma può mettere a dura prova i nostri capelli. A causa di sole, salsedine, caldo, umidità, sudore e lavaggi frequenti i nostri capelli possono indebolirsi. Per questo motivo dobbiamo adattare la cura dei nostri capelli, rispettare il cuoio capelluto e affrontare gli effetti del caldo sulla loro salute.
I capelli in estate: i consigli di Farmacie Benessere
Il primo consiglio è quello di detergerli con delicatezza e idratarli.
Non esiste una frequenza ideale con cui lavare i capelli: vanno lavati quando sono sporchi. Quindi una frequenza maggiore non va a rovinare il capello, perché sebo e sporcizia danneggiano comunque il cuoio capelluto e la salsedine secca le lunghezze. Utilizziamo quindi prodotti delicati, maschere e pre shampoo, olii emollienti e protettivi.
Ecco gli step da seguire per ottenere il meglio dai tuoi capelli in estate.
- Applica una maschera idratante, o un prodotto pre shampoo.
- Lava con un solo lavaggio delicato.
- Utilizza un balsamo dopo shampoo o una crema idratante.
- Applica un olio protettivo.
Come asciugare i capelli?
Il caldo naturale ci fa pensare di non utilizzare il Phon e lasciare asciugare i capelli al sole. Questo però a lungo andare aumenta l’effetto crespo e anche un eventuale proliferazione microbica. Come asciugare e sistemare i capelli dopo il lavaggio in estate?
- Limita al minimo l’uso di piastra o ferri.
- Utilizza il termo protettore per limitarne i danni.
- Asciuga i capelli completamente.
- Utilizza un olio per proteggere dal crespo.
- Idrata le lunghezze con balsamo o crema.
Sole, salsedine, sudore e creme solari possono danneggiare il cuoio capelluto e il capello, quindi proteggi sempre i capelli con un fattore di protezione solare. Per il cuoio capelluto utilizza spray specifici o anche la crema solare.
Mare e piscina: proteggi i tuoi capelli
Ricordati di lavare sempre i capelli dopo una giornata di piscina o mare per rimuovere tutti i residui di cloro e salsedine.
In piscina in particolare ricordati che il cloro interagisce con il sebo e con la cheratina seccando i capelli, facilitandone la rottura, rendendoli più fragili e predisposti alle doppie punte. Per diminuire l’assorbimento di acqua e cloro bagna i capelli subito prima del bagno, lavali subito dopo e ricorda di utilizzare sempre la cuffia (anche quando non è obbligatoria).
Al mare invece proteggi il cuoio capelluto con un prodotto delicato, e la lunghezza con l’olio specifico. Sciacqua sempre i capelli dopo i bagni, legali solo da asciutti e non spazzolarli da bagnati. Se lo ritieni necessario, utilizza uno scrub per il cuoio capelluto .
Se i tuoi capelli sono secchi, dedica loro un’attenzione in più con un impacco pre shampoo con olio specifico e con una maschera dopo shampoo. Procedi con queste accortezza con maggior frequenza rispetto a quanto fai durante le stagioni fredde.
Sei tuoi capelli sono decolorati è necessario idratarli e curare il colore durante l’esposizione solare, perché tenderebbe a spegnersi ed ingiallirsi. Usa shampoo o maschera antigiallo, e ricorda di limitare l’utilizzo di piastre o ferri. Se li usi, ricorda di applicare sempre il termoprotettore!