Il nostro inverno insieme alla propoli!

Quando pensiamo alle api, ci viene spontaneo rivolgere immediatamente il pensiero al miele e alla sua dolcezza, ma non dobbiamo sottovalutare un altro importante prodotto del lavoro di questi straordinari insetti: la propoli.

Scopri di più sulla propoli e sui vantaggi che offre per la tua salute in inverno

Alzi la mano chi, da piccolo, ha preso la propoli. Se il voto non è unanime, poco ci manca! Ma che cos’è la propoli? Si tratta di una sostanza cerosa, ottenuta dalla raccolta della resina di diverse specie vegetali e trasformata dalle secrezioni salivari delle api.

È un antisettico naturale: curioso che il suo nome derivi proprio dal fatto che le api la utilizzano come elemento di difesa dell’alveare, proprio grazie alle sue proprietà antibatteriche.  Dal greco πρό (pro), che significa “davanti, e πόλις (polis), che significa “città”, dunque “davanti alla città”.

Grazie alla sua composizione in flavonoidi, minerali, vitamine e polline, presenta attività antibatterica, antivirale, immunostimolante e antiossidante. Viene, infatti, largamente utilizzata come antibiotico naturale sull’acuto, come stimolante delle difese immunitarie come preventivo e, ancora, come antinfiammatorio in mal di gola e altre affezioni delle alte vie respiratorie.

Il nostro laboratorio propone due prodotti a base di propoli

  • Propoli tintura madre:

La propoli che utilizziamo è un prodotto grezzo dell’alveare, solo privato della componente cerosa (questo trattamento, tra l’altro, si rende necessario per evitare che un uso prolungato provochi macchie ai denti). Si consiglia di utilizzare dalle 25 alle 40 gocce, due volte al giorno per tutta la stagione invernale, concentrate oppure diluite in un po’ di acqua.

  • Propoli spray

A partire, questa volta, dall’estratto secco liofilizzato di propoli, prepariamo uno spray orale per adulti, al delizioso aroma di arancio, che vi accompagnerà per tutti i mal di gola e gli stati irritativi che vi colpiranno nell’inverno.

Ciò che rende particolare questo spray è che viene preparato con il Poloxamer 407, un agente emulsionante che rende lo spray mucoadesivo: a contatto con le temperature più alte della mucosa orale, lo spray cambia consistenza e vi aderisce per più tempo, prolungandone così l’efficacia.

Dopo aver provato questi prodotti possiamo dire solo più una cosa: freddo, non ti temiamo!