Vitamina D: la sua importanza per le ossa

I lunghi mesi invernali mettono a dura prova il nostro organismo: l’esposizione al sole viene meno, e ciò può comportare non solo cattivo umore ma anche carenza di Vitamina D nel nostro organismo.

La Vitamina D e la sua importanza nella cura all'osteoporosi

Ma a cosa serve la Vitamina D?

La vitamina D è una vitamina liposolubile che sostiene la crescita e la salute delle ossa.
Può essere assunta con l’alimentazione, ma anche, appunto, sintetizzata direttamente dall’organismo tramite l’esposizione alla luce solare.
Questo micronutriente regola il metabolismo del calcio e del fosforo nel sangue, sostenendo il sistema immunitario e la calcificazione di ossa e denti.

Oltre a una dieta sana, ricca di Calcio e Vitamina D, la salute delle ossa richiede uno stile di vita adeguato. Si raccomanda l’esercizio fisico regolare, l’abolizione del fumo e, nel caso si assumano alcolici, la massima moderazione (non più di una dose al giorno).

Densitometria ossea ed osteoporosi

La densitometria ossea è un esame diagnostico che permette di valutare la densità minerale delle ossa, individuando la formazione e lo stato di avanzamento di eventuali patologie legate alla struttura scheletrica come l’osteoporosi.
La suddetta è una malattia sistemica dello scheletro che aumenta la fragilità delle ossa e la predisposizione alle fratture, poiché comporta il deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo e una riduzione della massa ossea. La parola “osteoporosi” significa, letteralmente, “osso poroso” e fa riferimento all’aspetto per l’appunto poroso delle ossa.

Come si effettua una densitometria ossea

La densitometria ossea utilizza la strumentazione DEXA, sottoponendo il paziente ad una piccolissima dose di raggi X per stabilire quanti grammi di calcio e altri minerali sono presenti nel segmento osseo esaminato.
Non c’è nulla da temere: le dosi di radiazioni sono talmente basse che anche la frequente ripetizione dell’esame non rappresenta alcun pericolo per la salute del paziente, inoltre il tempo necessario per l’indagine è di circa 10 minuti, non è in alcun modo dolorosa e non c’è bisogno di particolari preparazioni dietetiche o farmacologiche.
I segmenti scheletrici studiati dalla densitometria ossea variano in relazione alle caratteristiche del paziente; in generale viene valutato il tratto lombare della spina dorsale nei soggetti sotto i 65 anni di età e del collo del femore in quelli più anziani. A volte, l’esame può essere condotto su entrambi i segmenti o a livello del radio (avambraccio).

Densitometria e misurazione dei valori della Vitamina D: Farmacie Benessere

Mercoledì 14 Febbraio 2024 presso la nostra sede di Monteu Roero sarà possibile effettuare la osteodensitometria, dalle ore 9.15 alle 12.15 su appuntamento. Potete solo al pomeriggio? Nessun problema: troverete lo stesso identico servizio nella sede di Vezza, disponibile sempre su appuntamento, dalle 15.30 alle 18.15, sempre Mercoledì 14 Febbraio.
Giovedì 15, invece, presso la Farmacia di Canale, sarà possibile sia la misurazione della osteodensitometria che dei valori della Vitamina D. Il servizio sarà prenotabile tutto il giorno, dalle 9.15 alle 12.15 e poi dalle 15 alle 18.15.

Clicca qui per prenotare un appuntamento Mercoledì 14 Febbraio al mattino – Sede di Monteu Roero
Clicca qui per prenotare un appuntamento Mercoledì 14 Febbraio al pomeriggio – Sede di Vezza d’Alba
Clicca qui per prenotare un appuntamento Giovedì 15 Febbraio – Sede di Canale

Prevenzione

Come abbiamo anticipato sopra, è importante mantenere un buon livello di Calcio e Vitamina D nell’organismo, praticare attività fisica regolare, esporsi al sole quotidianamente (per quanto possibile) ed evitare il consumo di alcool e sigarette.
Questi accorgimenti, accompagnati da una dieta sana ed equilibrata, ed eventuali integratori alimentari a supporto,contribuiscono a prevenire l’insorgenza dell’osteoporosi o, per lo meno, rallentarne la diffusione.
Avete ancora qualche dubbio sull’efficacia della Vitamina D e sulla densitometria ossea per la diagnosi dell’osteoporosi? Venite a trovarci e chiedete ai nostri esperti in farmacia!