Il segreto per una pelle luminosa: gli integratori di collagene

Il collagene è un’importante proteina del nostro corpo presente nella pelle, nelle ossa, nei tendini e nei muscoli. Contribuisce a mantenere la pelle elastica, rimpolpata e giovane.

Integratori di collagene

Principalmente è possibile individuare tre tipologie di collagene:

  1. Tipo I : è il più abbondante nel corpo, costituisce il 90% del collagene totale. E’ presente nella pelle, nei tendini, nei vasi sanguigni, negli organi e nelle ossa.
  2. Tipo II : è il componente principale della cartilagine e le conferisce resistenza
  3. Tipo III: si trova nei tessuti dei grandi organi cavi, come i vasi sanguigni, il cuore e l’utero, a cui conferisce resistenza e flessibilità.

Con l’avanzare dell’età, però, la produzione di collagene inizia a diminuire, mentre quello già presente si degrada molto più rapidamente. Si stima che dai 25-30 anni d’età le percentuali di collagene nel nostro corpo diminuiscano di circa l’1,5% all’anno. Questo fenomeno comporta delle conseguenze che si associano all’invecchiamento: pelle meno tonica e comparsa di rughe.

Soluzione per contrastare l’invecchiamento della pelle

Gli integratori di collagene servono quindi per aumentare l’elasticità della pelle e renderla più rimpolpata. Si possono trovare sotto forma di compresse, polveri o liquidi e contengono una forma idrolizzata, che si ottiene sottoponendo il collagene a varie idrolisi.
E’ importante specificare che non esistono prodotti a base di collagene vegetale, proprio perché questa proteina è specifica degli animali e degli uomini.

I benefici degli integratori

  • Rallenta l’invecchiamento della pelle
  • Riduce i dolori articolari e migliore la saluta delle articolazioni
  • Limita la perdita di massa muscolare e ossea
  • Riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari

Durata del trattamento

Non c’è una durata massima o minima, varia in base alle esigenze personali. Di solito però prima di vedere dei miglioramenti passano due o tre mesi. Non si possono quindi vedere cambiamenti se gli integratori vengono assunti per un periodo limitato di tempo. Inoltre, per risultati maggiori, è consigliato mangiare cibi ricchi di collagene, come la carne di pollo, manzo e di maiale, ma anche tonno, salmone, sgombro e gamberi.

Rivolgetevi al vostro medico di fiducia o ai nostri esperti in farmacia per saperne di più.