LA DOPPIA DETERSIONE

La doppia detersione è un metodo di pulizia quotidiana del viso molto conosciuto e utilizzato che associa l’azione di pulizia per affinità a quella per contrasto per ottenere il risultato migliore.

La doppia detersione: il famoso metodo di skincare

Questa tecnica beauty sembrerebbe avere origine dal mondo orientale legato alle geishe, che usavano detergere il viso in due step per togliere il tradizionale strato di trucco bianco dal volto.

La sequenza perfetta

Primo passaggio

La doppia detersione prevede l’utilizzo di un primo prodotto a base oleosa, che massaggiato sul volto, scioglie il sebo della pelle, le eventuali tracce di trucco e/o creme solari.
Questo primo passaggio permette un’azione efficace ma molto delicata, andando ad agire sullo strato più superficiale dell’epidermide, “staccando” tutti i residui presenti senza impoverire la barriera cutanea. Il prodotto oleoso scelto va applicato e massaggiato su viso, occhi e labbra, per poi essere rimosso con un panno umido, in microfibra o in fibre naturali.
Tra i prodotti più comuni a base oleosa, ci sono l’acqua micellare, più pratica, il latte detergente oppure oli veri e propri.

Secondo passaggio

Il secondo step si effettua lavando viso e collo con un prodotto schiumogeno, in grado di eliminare ogni traccia di impurità, polvere e cellule morte. La presenza di tensioattivi permette di lavare via lo sporco in modo profondo, lasciando la pelle perfettamente detersa e pronta a ricevere la skin care successiva, che solitamente consiste in un siero e/o una crema viso.
L’ideale, infatti, è praticarlo la sera perché, oltre all’igiene profonda, garantisce anche la rimozione del make-up.
Segnaliamo che ultimamente sono stati sviluppati, per praticità, anche dei prodotti due in uno che garantiscono l’efficacia ed i benefici della doppia detersione in un unico gesto.

Questo argomento ti ha incuriosito e vuoi saperne di più? Oppure sei già uno skin care guru alla ricerca del prodotto perfetto? Vieni a trovarci nelle nostre farmacie ed i nostri esperti ti mostreranno i prodotti migliori per la tua pelle, sia di skincare che di trucco.