Come sempre, l’arrivo della primavera porta con sè la splendida immagine degli alberi in fiore. Ma per tante persone, questo romantico scenario è solamente sinonimo di una cosa: ALLERGIA.
Col passare degli anni, i soggetti colpiti da allergie stagionali sono cresciuti sempre di più: la terapia convenzionalmente utilizzata è l’antistaminico, di cui ormai noi tutti conosciamo il principale effetto collaterale, la sonnolenza, accompagnato nei casi più seri dal cortisone.
E allora perché non affiancare, alternare o addirittura sostituire l’antistaminico con un rimedio naturale, dalla lunga tradizione e dagli spiccati benefici terapeutici?
Si tratta del macerato glicerico di Ribes nigrum, pianta facente parte della famiglia delle Sassifragaceae. Grazie ai glicosidi e ai flavoinoidi che contiene, stimola la produzione di sostanza antifiammatorie e antistaminiche con un’effetto finale simile al cortisone (cortison-like), nel trattamento di tutta quella che è la sintomatologia tipica delle allergie (rinite, tosse, lacrimazione ecc.).
Nella nostra farmacia, potrai trovare il Ribes Nigrum M.G. in gocce da somministrare:
-
nella fase acuta: 30 gocce, 2-3 volte al giorno
-
come prevenzione: 30 gocce, 1 volta al giorno
Le gocce possono essere assunte concentrate oppure sciolte in un po’ di acqua, in base alla vostra preferenza.
E per i più piccoli?
Avendo il macerato glicerico una componente alcolica, una mamma potrebbe (giustamente) ritenere sconsigliato questo rimedio per un bambino.
Ma questo non è del tutto vero! Nella nostra farmacia, c’è la possibilità di reperire il Ribes Nigrum in estratto analcolico, ottenuto con una procedura che ne preserva la componente salutistica e i benefici terapeutici. Quindi, mamme, questo rimedio può essere utilizzato anche sui vostri bambini!
AFFIDATI A NOI!
Dott.ssa Vittoria Varaldo