Dal nostro laboratorio: sciroppo di propoli, mirto e menta piperita

È arrivato l’inverno, come ogni anno la tosse la fa da padrona! Secca, grassa, al mattino, la notte, dopo i pasti… insomma ogni tosse ha le proprie caratteristiche.

Sciroppo propoli, menta piperita e mirto di Farmacie Benessere - Per il mal di gola

Per avere consigli adeguati per la propria tosse è necessario rivolgersi al proprio medico curante oppure al proprio farmacista di fiducia: insieme si potranno evidenziare le caratteristiche peculiari e trovare la soluzione corretta!

Lo sciroppo

Lo sciroppo ad uso alimentare è una soluzione formata da zucchero ed acqua in proporzioni decrescenti ed è caratterizzato da gusto dolce e viscosità elevata.
In caso di tosse secca o mal di gola vengono spesso utilizzati gli sciroppi per lenire l’irritazione delle vie aeree.
Tra gli sciroppi che noi di Farmacie Benessere prepariamo quello di propoli e mirto ha delle caratteristiche speciali, poiché i principi attivi che lo compongono sono completamente naturali.

Propoli tintura madre decerata

La propoli tintura madre decerata è uno dei più potenti antibiotici naturali e antibatterici, molto efficace per le affezioni delle vie respiratorie del cavo orale come tosse, mal di gola, raffreddore e afte.
Ma perché proprio quella decerata? Per scongiurare ogni rischio di macchiare i denti.

Mirto estratto analcolico

Il mirto è una pianta sempreverde che cresce in Sardegna e in Corsica, rigogliosa e abbondante.
L’estratto analcolico da bacche e foglie ha delle ottime caratteristiche antiossidanti e aiuta contro le infiammazioni delle vie aeree superiori.

Olio essenziale di menta piperita

Delle meravigliose caratteristiche antisettiche, la menta piperita è un ottimo espettorante e mucolitico, con una potente azione balsamica.

Il valore aggiunto della nostra preparazione è lo sciroppo in cui gli attivi vengono disciolti.
Grazie ad emulsionanti specifici, infatti, facciamo in modo che lo sciroppo abbia una caratteristica mucoadesiva ovvero, una volta assunto per via orale, riveste le pareti della gola.
In questo modo otteniamo due benefici: il primo è che la gola resta umida e protetta da un film e il secondo è che questo film favorisce la penetrazione dei principi attivi localmente.
Ma per che tipo di tossi consigliamo l’assunzione del nostro sciroppo?
Lo sciroppo di propoli e mirto di Farmacie Benessere è l’ideale per quelle tossi che hanno origine dalla gola.
Per quanto riguarda le modalità di assunzione, ne si raccomanda l’uso ai pazienti con età superiore ai sei anni, per la presenza dell’olio essenziale di menta piperita.
Per bambini dai 6 ai 12 anni è sufficiente un cucchiaino, tre volte al giorno dopo i pasti. Per gli adulti consigliamo un cucchiaio, tre volte al giorno, sempre dopo i pasti.

Siete curiosi di conoscere anche gli altri sciroppi che prepariamo nel nostro laboratorio? Non perdetevi i nostri prossimi articoli!

Per qualsiasi dubbio, domanda o per conoscere gli sciroppi più adatti a voi, veniteci a trovare in Farmacia e saremo a vostra disposizione!