Avvalendoci della tecnologia di strumenti molto sofisticati eseguiamo autoanalisi del profilo lipidico (colesterolo, colesterolo hdl, ldl e trigliceridi).

Il colesterolo è una sostanza essenziale per la vita: è un costituente delle membrane cellulari in tutti gli organi e tessuti del corpo. Viene usato dall’organismo per la sintesi degli ormoni, sostanze indispensabili per lo sviluppo, la crescita e la riproduzione e permette la sintesi degli acidi biliari che sono necessari per assorbire le sostanze nutrienti dal cibo.

Il corpo produce circa il 75% della quantità necessaria alle diverse funzioni metaboliche, ma il restante 25% è assunto con la dieta. Se si ha una predisposizione ereditaria a produrne troppo, oppure si mangiano quantità eccessive di alimenti che lo contengono, i livelli circolanti nel sangue aumentano e con essi anche il rischio di avere un impatto negativo sulla salute.
Il colesterolo in più nel sangue può essere quindi depositato sotto forma di placche sulle pareti dei vasi sanguigni e questi accumuli possono diminuire o bloccare il passaggio di sangue.

L’esame per valutare il colesterolo totale nel sangue fa parte del cosiddetto profilo lipidico, un insieme di valori che permettono al medico di capire quanti grassi circolano nel sangue e di che tipo: il colesterolo totale rappresenta la somma di questi grassi e permette una stima del rischio di complicazioni cardiovascolari (per esempio ictus ed infarti).

In genere livelli alti non causano alcun sintomo, quindi il paziente non può accorgersi dell’eventuale rischio.
Il sistema Alere Cholestech LDX® è un metodo con precisione da laboratorio semplice, facile da usare per ottenere un profilo lipidico completo e una valutazione del rischio di malattie coronariche in appena 5 minuti.

Soddisfa gli obiettivi di performance del NCEP (National Cholesterol Education Program, Programma nazionale statunitense di educazione sul colesterolo) per i lipidi con risultati accurati come quelli di laboratorio.
E’ certificato dall’LSP (Lipid Standardization Program, Programma di standardizzazione sui lipidi) del CDC e dai programmi del CRMLN (Cholesterol Reference Method Laboratory Method Network, Rete di laboratori di riferimento per la misura del colesterolo), che sono gli standard di precisione per le analisi lipidiche.